Finalmente torno in riviera adriatica a gareggiare, ricordo ancora il mio primo triathlon di media distanza sempre qui ma a Rimini. A Riccione arrivo con alcuni anni di esperienza e con una buona base di allenamenti per cui abbastanza tranquillo.
Quest’anno il percorso bike è molto diverso, sarà abbastanza piatto tolto uno strappo da fare sia in andata che in ritorno per 3 volte in quanto si tratta di 3 giri da 28 km.
La giornata comincia con un meteo favorevole a dispetto di quello che erano le previsioni, il mare Adriatico è piatto come una tavola ma devo dire che è fredda l’acqua. Si parte bene in batterie e devo dire che anche essendo fredda l’acqua non mi faccio prendere dal panico e nuoto sempre tranquillo (forse anche troppo) del mio passo, esco dal nuoto dopo 47 minuti e pensavo di metterci almeno 5 minuti in meno.

In zona cambio tutto bene parto per la frazione bici che ho visto solo su Strava per cui il primo giro lo prendo tranquillo per conoscere buche e curve e non incorrere in incidenti. Ho una tabella da rispettare per alimentazione e idratazione e cerco di fare tutto come si deve. Dovrebbe piovere qualche goccia verso la fine della bici e devo dire con mi dispiacerebbe, peccato che non sarà così.
Finisco la bici in circa 3 ore o qualcosa in meno e sono felice, non mi resta che correre una mezza maratona e sarà fatta. Parto bene e sono anche abbastanza contento di come mi sento ma dopo circa 8 km incomincio ad avere problemi, crampi al vasto mediale che mi fanno rallentare ma non fermare e decido di prendere acqua e sali ad ogni giro.

Chiudo la gara con un dignitoso per me 5h 47′ che cercherò di migliorare magari il prossimo anno.