Eccomi qua il giorno dopo l’evento, la XII RunTuneUp e la mia prima mezza maratona, devo dire che mi sento molto bene e non ho dolori come avevo immaginato. L’evento è stato fantastico come tutta l’organizzazione, ho trovato una città bellissima ed una miriade di runners da tutta l’Italia. La giornata è cominciata alle 6,47 quando ho preso il treno Italo per recarmi a Bologna, fatta colazione sul treno con qualche fetta biscottata con marmellata, alle 8,47 puntuale arrivo a Bologna e mi appresto a salire via dell’Indipendenza per recarmi in Piazza Maggiore, sono già in tenuta da gara con la mia maglia taggata #ForKidsForLife e #centomilapassi che il progetto al quale partecipo come Ambasciatore e che sostiene la campagna “L’acqua è vita” di ACRACCS. Arrivato in piazza Maggiore vado subito a depositare la borsa e poi provo a vedere se riesco ad incontrare alcuni amici Annalisa Zannoni, Matteo Torre, Giacomo Gobbo e BiondoX.
Ci siamo sono le 9,30 e sono in mezzo agli altri per partire, parto benino e cerco di riscaldarmi e vado intorno ai 6’/km dopoil 3° km parlo con qualcuno per sapere che tempi fanno ed accodarmi per non correre da solo, trovo una signora che gira intorno ai 5,45’/km con la quale decido di andare, le racconto di me e di #ForKidsForLife e del fatto che corro per beneficenza e lei mi fa i complimenti, con lei vado avanti fino intorno al 10° km ma con un passo un pò troppo forte per me ed infatti nella seconda parte pago lo sforzo della prima parte, incomincio ad avere dubbi sul fatto di farcela a finire ma intorno al 13° km trovo un signore che arriva dal milanese ed un passo dai 6,30′ ai 6,45′ e mi accodo a lui facendo buona parte della seconda parte di gara. Intorno al 18° km comincio seriamente ad accusare la stanchezza e salgo ancora coi tempi fino a quando mi dicono “coraggio c’è la rotonda un pezzetto dritto e poi via dell’Indipendeza e siamo arrivati” così mi faccio forza e trovo le ultime risorse per salire fino al traguardo.
Traguardo che taglio con un tempo di 2h 15′ e 53″, abbondantemente al di sopra di ciò che mi ero prefissato ma sono soddisfatto comunque in quanto sono riuscito a finirla. Sono contento di questa grande esperienza e di questo battesimo con la mezza Maratona, ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e tutti coloro che hanno reso possibile questo evento.