Il nuoto la mia bestia nera

allenamento nuoto del 18012018

Ieri sera allenamento nuoto e come già scritto nel titolo mi scontro con la mia bestia nera. Da un lato sono contento in quanto ho solo un test di  1 km da fare ma dall’altro lato so già che mi etterà di fronte all’evidenza delle mie carenze soprattutto tecniche nel nuoto.

A prescindere dal traffico trovato in corsia la tanta inattività dopo la maratona di Firenze si è fatta sentire e stamattina il mio coach mi ha ricordato che per gli obiettivi che mi sono prefissato dovrò nuotare tanto e soprattutto tanta tecnica.

Sabato pomeriggio sicuramente andrò in piscina ho bisogno di riportarmi a dei livelli che mi permettano di fare una discreta figura.

Provo a carburare dopo Run the Lake

allenamento running 6x600

Ieri sera finalmente sono stato concentrato ed ho eseguito tutto il lavoro in tabella, sono partito con un pò di riscaldamento di circa 2,5 km fatto con corsetta easy per poi passare agli esercizi di tecnica con saltelli sul posto e in avanzamento, skip basso e scatti di 50/80 mt.

Il lavoro centrale era un 6×600 da RG+10″ a RG-10″ con recupero di 300 corsetta easy e devo dire che ne sono uscito vittorioso e soddisfatto.

Dopo il lavoro centrale torno a casa con 2 km di defaticamento.

Vedrò come proseguirò nei prossimi giorni anche perchè tra circa 3 settimane parteciperò alla Mezza MAratona delle 2 Perle ed al momento non mi sento così pronto da scendere sotto il mio 1h 45′.

Spero di trovare motivazione con la possibilità di diventare un AsicsFrontrunner.

Giro del lago d’Orta 2018

Anche quest’anno mi sono iscritto a questa gara di 24 km che è per metà corsa trail e per metà corsa su strada, la differenza di quest’anno è la partenza che avverrà da Pella senza il trasferimento in battello da Orta.

Siamo arrivati ancora prima che iniziassero a dare i pettorali ovvero alle 7,30 con partenza fissata alle 9,30 per cui cazzeggiamo come siamo soliti fare prima delle gare. Tutti belli bardati e coperti attendiamo la partenza sul piazzale dove arricano i battelli e per fortuna c’è il sole e riusciamo a scaldarci.

Si parte e siamo un bel gruppetto di runners da tutto il Piemonte e Lombardia, primi km su asfalto con percorso saliscendi fino al km 4 dove alla fine di una piccola discesa svoltiamo a sinistra e ci infiliamo tra i boschi tra pietre e radici, alcuni tratti sono molto ripidi e non essendo abituato cammino mentre quando il sentiero spiana o si addolcisce riesco a correre.

Dopo il primo tratto tutto diventa corribile fino a quando arriviamo ad Omegna dove poi troviamo l’asfalto e cominciamo a correre anche se non sto benissimo e lo capisco. Mentre corro cerco di capire e darmi una speigazione e alla fine l’unica spiegazione che mi posso dare è quella che devo allenarmi più continuamente e meglio al fine di tornare nello stato di forma in cui ero prima della Maratona di Firenze 2017.

Chiudo la gara in leggera progressione come ritmo però il cronometro si ferma a 2h50′ circa che vuol dire quasi 20 minuti più dello scorso anno.

Durante il ritorno a casa penso che dovrò lavorare meglio sulla corsa se alla mezza maratona delle 2 Perle voglio limare 2 minuti dal mio personale.

PS durante il viaggio di ritorno ho ricevuto anche la mail per compilare la mia candidatura come #AsicsFrontrunner che ho compilato, ed ora incrocio le dita.

giro del lago d'Orta 2018

Un sabato finalmente pieno di voglia.

Dopo una settimana con poco allenamento ed un allenamento di corsa fatto anche male, oggi finalmente anche se la tabella del coach mi imponesse riposo in vista della gara al lago d’Orta del 14 gennaio mi sono permesso di stravolgere la giornata e dedicare la mattina al nuoto (sport nella quale sono più debole), ho portato a casa solo 1600 mt con grande fatica, come ho scritto su FB oggi mi sentivo con l’acquaticità di un sasso, l’importante per ora è aver rimesso il corpo ammollo.

Durante la mattinata andando a fare la spesa ed in giro per commissioni complice la temperatura e la bella giornata non ho resistito ed ho inforcato la bici per un giro su strada, ho fatto circa una trentina di km senza spingere troppo ma più che altro per ritrovare motivazione, gioia e divertimento negli allenamenti e nella preparazione verso i miei traguardi di metà anno.

allenamento ciclismo 13012018 allenamento nuoto 13012018

Si comincia a pedalare

Eccomi alla seconda pedalata indoor visto il meteo che mi ritrovo qui a Torino in questi primi giorni dell’anno, per fortuna non fa freddo ma solo acqua per qui ho scelto il mio solito balcone e mi sono fiondato sulla bici per la seconda pedalata.

La prima l’ho fatta sabato ma solo perchè mi son sentito in colpa dei pochi allenamenti potuti fare la scorsa settimana.

Ieri sera ho accorciato un’allenamento che avrei dovuto eseguire su strada ed eseguito sul TurboMuin di Elite, nella quale sviluppare per 4 volte in 10 secondi la potenza massima in Watt per poi recuperare nei 5 minuti successivi. Devo dire che non sono entusiasta dell’allenamento fatto ma guardando all’obiettivo a lungo termine mi prometto di stare tranquillo e che avrò tempo per pedalare meglio soprattutto dopo aver rivisto la posizione in sella con i ragazzi di Ars Movendi a dicembre.

allenamento bici ciclomulino

Ricomincio da qui, primo allenamento del 2018

Finalmente dopo mesi e mesi in cui nel 2017 mi sono allenato e mi sono divertito, quest’anno ho deciso di prendermi l’impegno di scrivere un pò di più su questa mia vita da triatleta amatoriale mixata con la vita di un imprenditore con una piccola azienda logistica che adesso si trova a riempire la vita lavorativa anche di mia moglie.

Ieri sera ho fatto il primo allenamento corsa del 2018, il coach mi ha messo in questo periodo invernale una prima sessione di riscaldamento con esercizi per la tecnica, mentre la sessione principale prevedeva 7 km da farsi in 3 km RG+20″ rec. 1’30” + 2 km RG+15″ rec. 1′ + 1 km RG+10″ rec. 30″ + 1 km RG e dopo un paio di km di defaticamento.

Mi sono imposto il ritmo gara di 4’50″/km in vista della mezza maratona delle 2 Perle alla quale parteciperò a febbraio e devo dire che sebbene stanco ho finito la sessione principale dell’allenamento soddisfatto.

grafici prima corsa dell'anno
Ecco i grafici della frequenza cardiaca della prima corsa del 2018

Bravolinks e gudagnare con gli annunci

Vuoi provare a guadagnare qualche euro extra?

Ciao, quello di cui voglio iniziare a parlare è un argomento un pò delicato in quanto sembra sempre di vendere fumo o comunque sembra sempre di prendere in giro la gente quando si parla di gudagnare degli euro con poco impegno o addirittura dedicandoci poche ore al giorno.

La piattaforma di cui voglio parlare per la prima volta è in italiano ed è gestita da un’azienda italiana per cui mi sento di poter garantire un pochino, oltre a questo devo dire che chi mi ha portato verso questa piattaforma PTC è una persona che conosco da molto tempo ed è molto affidabile, quella che si chiama in gergo “sponsor”.

La cosa bella di Bravolinks è che tutti le persone che sono diventate utenti non stanno lì dentro solo per cliccare tutti gli annunci, hanno e abbiamo una strategia pianificata, che porta a seconda delle possibilità e della voglia di rischiare che si ha al raggiungimento in un più o meno lungo periodo a guadagnare dei soldi di una certa entità.

Chi è dentro da più mesi riesce a portarsi a casa cifre notevoli anche 100€ ogni 2 o 3 giorni. Ovviamente all’inizio non è così in quanto ci vogliono almeno 4 o 5 mesi di impegno e strategia per arrivare a quei risultati.

Se sei interessato puoi iscriverti a Bravolinks qui e non appena vedrò la tua iscrizione ti contatterò per passarti tutto il materiale riguardante la strategia da adottare per incrementare i referral che ti porteranno anche soldini nelle casse.

Ricorda ci vuole pazienza e dedizione per almeno un’ora al giorno.

PS abbiamo anche un gruppo su Facebook per chiedere consigli ed aiuto.

Un weekend da triatleta

Lo scorso weekend ho potuto finalmente assaporare cosa vuol dire fare triathlon, ho avuto ogni giorno una disciplina diversa e con un impegno importante. Mi verrebbe quasi da dire che a circa tre mesi dall’obiettivo gli allenamenti entrano nella parte più dura e tosta ovvero quella che porta alla sostanza.

Venerdì scorso come al solito c’è stato nuoto in vasca ed è stato abbastanza duro in quanto sono stati aggiunti esercizi nuovi che proprio mi hanno messo in difficoltà per cui dopo l’allenamento ero bello che cotto.

Kyklos bikeIl sabato invece è stato dedicato alla bici e finalmente ho potuto pedalare per 3h come da tabella con la Kyklos Killer SLR che ho in dotazione da qualche settimana, e come mi aspettavo è proprio un altro pianeta pedalare con una bici tutta in carbonio ma anche utilizzare un cambio di nuova generazione come quello montato sulla mia bici ovvero uno Shimano 105. La tabella prevedeva 3h vallonate per cui con Strava mi sono tracciato un percorso e via nel pomeriggio son partito per il mio allenamento della quale si può vedere il percorso qui.

 

Devo dire che dopo quei 75 km non ero troppo distrutto anzi mi sembrava anche di stare abbastanza bene per cui ho pensato che il giorno dopo non sarebbe stato un disastro la corsa che mi vedeva partecipare alla Milano Relay Marathon. La domenica sveglia di buon ora per il viaggio e tutto il trantran del deposito sacca per essere in zona partenza verso le 9,30 e quindi pronti per la partenza che era fissata per le 10. Ore 10 via si parte, ah dimenticavo di aggiornare la staffetta io dovevo correre 2 frazioni in quanto un nostro staffettista si era ammalato venerdì per cui mi toccava la 1 e la 2 quindi una mezza maratona, sto bene per cui provo a tenere il ritmo che dovrei tenere per i miei 10 km ovvero sotto i 5’/km ed a parte il primo km gli altri vado benone, sto bene fino alla fine della prima frazione poi dalla prima alla seconda penso di aver visto tutti i santi del cielo, sentivo le gambe pesanti come non mai ed ho cominciato a capire che stavo sentendo la pesantezza dei 75 km in bici di sabato. Alla fine ho chiuso i 22 km delle 2 frazioni in 2h 02′ circa ed alla fine ero veramente cotto e bollito a dovere.

Penso che la prossima volta partirò più piano così da avere uno sforzo continuativo per tutta la durata, il bicchiere mezzo pieno è “meglio che succeda ora piuttosto che in gara”.

Alla prossima con un altro allenamento verso #IM703Pescara

IX Miglia di Bra

9 miglia Bra 2016Seconda gara in preparazione del 70.3 di Pescara, questa volta il risultato è stato molto buono ed è arrivato in un modo inaspettato. Devo dire che da venerdì avverto un leggero mal di schiena e che decido comunque di andare al corso di nuoto, un ora dove cerco di rilassarmi il più possibile anche se ogni tanto avverto il fastidio alla schiena. La notte passa abbastanza bene anche se il fastidio rimane, il sabato mattina quando mi alzo rimango fermo circa 10 secondi prima di passare dalla posizione seduto alla posizione eretta e quando sono in piedi ci vogliono altri 10 secondi prima che sparisca il dolore. Decido di passare in farmacia e mi danno delle bustine da prendere per alleviare il dolore che rimane persistente ogni volta che mi alzo da seduto.

Sono indeciso se andare a Bra la domenica ma mi faccio coraggio dicendomi di correrla per come mi sento e di stare tranquillo senza forzare. Passa la giornata di sabato e la domenica si presenta con un bel tempo, cielo abbastanza sereno e temperatura molto fresca vista la nevicata del giorno prima.

Partenza fissata alle 10,40 e come al solito a Bra c’è molta partecipazione, partiamo ed essendo in mezzo al gruppo rimango leggermente indietro e sapendo che dopo pochi metri c’è un imbuto cerco di stare attento a non cadere oppure di non farmi male. Dopo i primi chilometri sento di stare abbastanza bene e cerco di accodarmi ad alcuni podisti che girano sul passo di 4’50″/km pensando che al massimo se non ce la faccio rallento gli ultimi chilometri. Mentre trascorrono i chilometri vedo che riesco a tenere bene quel passo anche se vedo le lepri alle quali mi ero accodato andare via e penso proprio che loro stiano accellerando rispetto al mio passo.

Negli ultimi chilometri ripenso alle mie condizioni fisiche del giorno prima e mi dico ancora incredulo che mi sembra veramente assurdo che io stia facendo una gara così, chiudo la 9 Miglia di Bra con il tempo di 1h 15′ 35″ leggermente sopra il tempo dello scorso anno.

Sono contentissimo e mi sento veramente soddisfatto, un altro tassello verso Pescara è stato messo.

Inizia la via verso Pescara IM 70.3

A distanza da qualche mese dalla mia iscrizione e dal mio inizio col cimentarmi nella triplice disciplina, eccomi a presentare quello che è l’obiettivo principale di questo 2016, IronMan 70.3 di Pescara.

Diciamo che è già da qualche mese che mi alleno, la mia bestia nera per ora è il nuoto nella quale mi sto applicando dalle 2 alle 3 volte a settimana in quanto è lo sport dove sono più carente. Per quanto riguarda la bicicletta mi sto allenando con una Bianchi ML3 un pò datata che ho risistemato e resa idonea per gli allenamenti anche se penso di poter dare di più con un modello più recente.

La prima gara ufficiale è stata la Mezza Maratona di Verona, purtroppo corsa sotto la pioggia ma come la ricordavo sempre molto partecipata e con un percorso pieno di gente che ti incita e tifa per te. Non è stata una grande prestazione in quanto la fatica di tutti gli allenamenti si è fatta sentire ma devo dire che lentamente sto ritrovando una forma dignitosa che mi permetterà di arrivare bene all’obiettivo del 70.3 di Pescara che farò con la squadra triathlon che ho scelto ovvero gli Spartans di Bologna.

Il tempo ha detto 1h 50′ circa che è più o meno che io prevedevo per questo mio ritorno alla distanza della mezza maratona, c’è ancora tanto da fare e tanti km da macinare sia a piedi sia in bici.

A presto con altri risultati che mi porteranno verso il mezzo Ironman di Pescara.